Scheda tecnica
Descrizione
Il Rioja Reserva di Barón de Ley è un'espressione dei vini Rioja dal carattere mediterraneo, prodotto utilizzando uve Tempranillo, Graciano e Maturana. Queste vengono coltivate nei vigneti situati nella sottoregione della Rioja Orientale, principalmente nelle tenute di Mendavia e Los Almendros in Ausejo. Le uve di quest'area conferiscono al vino un carattere concentrato ed equilibrato.
La vinificazione prevede una raccolta e selezione manuale delle uve, con fermentazione in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata, cercando il perfetto equilibrio tra estrazione e preservazione degli aromi. L'affinamento avviene per almeno 20 mesi in botti di rovere americano, per poi completare il processo di affinamento in bottiglia.
Visivamente, il vino si presenta limpido e brillante, con una tonalità rosso rubino di media intensità. Al naso è complesso, con aromi di frutti rossi e spezie dolci su uno sfondo balsamico. Al palato, dopo un attacco potente, si sviluppa una sensazione morbida e avvolgente, che si estende gradualmente per terminare in una cremosità persistente, con un retrogusto che ricorda i frutti di bosco e sfumature di erbe selvatiche.
Questo vino si abbina splendidamente con piatti tradizionali della Rioja come le patatas a la riojana ma anche con stufati e arrosti.