Scheda tecnica
Descrizione
Il Rioja Gran Reserva di Barón de Ley incarna l'essenza dell'eleganza, della complessità e della grazia di Rioja. Prodotto soltanto nelle migliori annate, è ottenuto da un blend di uve Tempranillo e Graciano, provenienti da antichi vigneti situati a Cenicero, nella Rioja Alta, dove la combinazione del clima mediterraneo con chiara influenza atlantica e viti a bassa resa, costituiscono l'ideale per produrre vini eleganti in grado di sostenere lunghi periodi di affinamento.
La vinificazione di questo Gran Reserva inizia con la raccolta manuale delle uve e la selezione dei grappoli. La maturazione si svolge per almeno 24 mesi in botti di rovere americano e francese, cui seguono ulteriori 36 mesi di affinamento in bottiglia.
Visivamente, si presenta con un bel rosso rubino di media intensità e lievi sfumature granata. Il profumo è intenso, a base di frutti rossi, raggiunto da sentori successivi di lavanda, zenzero e zafferano. Al palato è rotondo ed equilibrato, con tannini setosi e un retrogusto tostato e persistente con rimandi di frutta secca.
Si sposa bene con costine di agnello ma anche con un tagliere di formaggi o di prosciutti iberici.