Scheda tecnica
Descrizione
Il Rioja Finca Monasterio di Barón de Ley è un "Super Blend" che esprime concentrazione e anima mediterranea, risultato dell'unione di Tempranillo e altre varietà. Le uve sono coltivate nella tenuta di proprietà che circonda il Monastero Benedettino, impiantato nel 1985. Il clima mediterraneo, le viti a bassa resa e i suoli calcarei ghiaiosi forniscono una straordinaria combinazione che conferisce struttura e complessità al vino finale.
La vicinanza del vigneto alla cantina permette una cura particolare delle uve, destinate alla produzione del vino più iconico di Barón de Ley. Dopo una selezione e una vinificazione attenta delle migliori uve, il vino viene sottoposto a maturazione per 18 mesi in botti di rovere francese nuove e successivamente per altri 6 mesi in botti di rovere francese di maggiori dimensioni nella cantina del Monastero, eredità dell'Ordine Benedettino. Questa metodologia, grazie alle dimensioni dei recipienti, fattore che riduce il contatto del vino con il legno, consente una maturazione più lunga, contribuendo ad arrotondare i tannini e conferire maggiore complessità e frutto in fase degustativa.
Visivamente si distingue per il suo colore rosso rubino scuro e brillante con unghia porpora. L'aroma è composto da sentori di frutti a bacca nera, liquirizia e legno balsamico. Il palato è intenso e strutturato ma allo stesso tempo piacevolmente fresco.
È il compagno ideale di bistecche di manzo, stufati e piatti di selvaggina.