Scheda tecnica
Descrizione
Il Rioja Blanco di Baron de Ley è il risultato di una sapiente combinazione di varietà d'uva come Viura, Garnacha Blanca e Tempranillo Blanco provenienti da zone diverse della Rioja, ben distinte per caratteristiche pedo-climate. I vigneti di Tempranillo Blanco, situati in alta quota, beneficiano di condizioni naturali ideali per produrre vini bianchi freschi con un'elegante e croccante acidità. La Garnacha Blanca, coltivata nella tenuta di Los Almendros in Rioja Oriental, trae vantaggio da un clima mediterraneo e suoli sabbioso-calcarei con ghiaia calcarea, conferendo al vino note fresche e fruttate. La Viura, proveniente dall'area di Arenzana in Rioja Alta, completa questo blend con la sua tipica cremosità, contribuendo alla perfetta rotondità del vino.
La vinificazione è condotta con macerazione e fermentazione a bassa temperatura in vasche di cemento in condizioni controllata.
Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli. Al naso propone una combinazione di erbe aromatiche, aneto e coriandolo, unito a sentori di lime e pompelmo. Al palato è un vino teso e fresco, equilibrato e cremoso.
È l'accompagnamento ideale per piatti a base di pesce o frutti di mare, ma non disdegna neppure i piatti speziati della cucina indiana o messicana.