Scheda tecnica
Descrizione
Il vino rosso spagnolo Milsetentayseis proviene da uno straordinario paesaggio di Fuentenebro, nella Ribera del Duero, caratterizzato da ricchezza minerale, clima estremo ed eccezionale biodiversità. Questo vino elegante, delicato e vibrante riflette la complessità di un ambiente unico e la tensione di un vitigno concepito per un lungo invecchiamento.
Le uve del Milsetentayseis Tinto vengono raccolte a mano dopo un'accurata selezione dei grappoli in ogni parcella. Successivamente, viene effettuata una doppia selezione in cantina, sia dei grappoli che degli acini. Il processo di vinificazione viene effettuato separatamente per ogni parcella, con l'obiettivo di massimizzare l'espressione di ciascun vitigno e terreno. Vengono utilizzati diversi formati di vinificazione: microvinificatori da 600 litri, piccoli tini di legno, vasche di cemento e acciaio inox, icosaedri e anfore di argilla. Il Tinto Milsetentayseis viene affinato per 18 mesi in botti e foudres di rovere francese e cemento e per dodici mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Al naso, il Milsetentayseis Tinto offre una complessità aromatica che riflette la sua origine minerale, con note di quarzo, feldspato e mica. Al palato, ha una struttura elegante e vibrante, con un carattere delicato e un finale lungo e persistente.
Ottimo con le carni rosse alla brace.