Scheda tecnica
Descrizione
Il Legaris Crianza è un blend di Tempranillo e, in piccola percentuale, Cabernet Sauvignon realizzato con uve prodotte tra i comuni di Curiel de Duero e San Martín de Rubiales appartenenti alla D.O. Ribera del Duero.
Grazie a un clima continentale che in fase vegetativa assicura concentrazione di frutto e sfruttando altitudini comprese tra i 700 e gli 800 metri s.l.m., la raccolta, sia manuale che meccanica, provvede a garantire uve sane che fermentano a temperatura controllata con frequenti rimontaggi. Il vino affina almeno un anno in barrique di rovere prima di essere imbottigliato.
Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, presenta al naso frutti rossi maturi con accenni di ribes e note speziate. Al palato l’intensità del frutto rivela un corpo pieno, bilanciato da ottima acidità e con una componente tannica ben distribuita. È armonico, avvolgente e dal finale medio-lungo.
Vino da aperitivi disimpegnati, può accompagnare con successo secondi piatti a base di carni rosse in umido o alla griglia.