Scheda tecnica
Descrizione
Dominio do Bibei Lalume è un vino bianco prodotto nella regione della Ribeira Sacra, in Galizia, Spagna, realizzato esclusivamente con uve Treixadura. I vigneti, situati tra i 200 e i 700 metri di altitudine, sono piantati su suoli di sabbie granitiche, argillose e scistose. La cantina Dominio do Bibei, situata nel villaggio di Langullo, segue pratiche di agricoltura sostenibile e una filosofia di produzione che privilegia l'intervento minimo.
Il processo di vinificazione prevede la fermentazione a temperatura controllata tra i 12 e i 17°C, suddivisa in base alla zona, al suolo e all'altitudine, utilizzando barrique, foudre, serbatoi di cemento o acciaio per un periodo di 12 mesi. L'affinamento viene fatto a contatto con le fecce fini, in vasche di acciaio inossidabile, per sviluppare maggiore complessità e profondità aromatica.
Al naso sprigiona aromi di frutta bianca come pera e mela verde, accompagnati da sentori di muschio, pietra di fiume e una delicata nota minerale che conferisce eleganza e freschezza. Al palato questo vino è equilibrato e vivace, con una piacevole acidità agrumata e un finale persistente e minerale.
Questo vino bianco si abbina perfettamente a frutti di mare, risotti cremosi o pesce bianco alla griglia.