Scheda tecnica
Descrizione
Lalama è un vino rosso prodotto da Dominio do Bibei nella regione della Ribeira Sacra, in Galizia, Spagna. Ottenuto da un blend di vitigni autoctoni tra cui Mencia, Garnacha Tintorera, Mouratón, Sousón e Brancellao, questo vino riflette l'unicità del terroir caratterizzato da terrazze scoscese che si affacciano sull'Oceano Atlantico. I vigneti si trovano su pendii ripidi, con terreni ricchi di ardesia, granito e argilla, che conferiscono freschezza e mineralità al vino.
Ogni varietà è vendemmiata separatamente. L'uva viene diraspata e selezionata, poi si effettua una macerazione di 2 giorni prima di iniziare la fermentazione in botti aperte di rovere francese e in tini troncoconici di legno. Si applicano follature manuali e si svina manualmente. La successiva fermentazione malolattica avviene in botti più piccole, con un affinamento completo successivo di 18 mesi e un ultimo tocco di 5 mesi in bottiglia.
Al naso offre un tripudio di frutti rossi freschi come lamponi e ciliegie, insieme a sentori di spezie e note di vaniglia. Al palato questo vino è equilibrato e profondo, con tannini morbidi e un finale lungo e persistente che lascia una gradevole sensazione.
Lalama si abbina perfettamente a piatti come risotti, carpaccio di vitello, pollo arrosto o verdure alla griglia.