Scheda tecnica
Descrizione
Il Balado è un vino bianco prodotto da Bodegas Zarate nella Rías Baixas della Galizia, in Spagna. È realizzato al 100% con uve Albariño provenienti da due piccole parcelle di vigneti di 60 anni situate a 50 metri sul livello del mare. Il terreno di tipo granitico e poco profondo, è povero di sostanza organica.
La vendemmia è manuale e prevede una rigorosa selezione delle uve, che dopo la diraspatura subiscono una pressatura lunga e delicata. Il mosto, dopo un leggero illimpidimento, fermenta spontaneamente in serbatoi di acciaio, dove rimane a contatto con le fecce grossolane per 3 mesi. Successivamente viene travasato e affinato a freddo sulle fecce fini per ulteriori 6 mesi, senza batonnage né fermentazione malolattica.
Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso si esprime con intensi aromi di frutta bianca matura e note minerali, mentre in bocca è molto grasso e ampio, con una struttura ricca e complessa. La freschezza e l'acidità ben integrate garantiscono una lunga persistenza e grande capacità di evoluzione in bottiglia.
Questo vino bianco si abbina perfettamente a piatti di pesce crudo o frutti di mare.