Scheda tecnica
Rheingau QbA Riesling Trocken Grosses Gewächs Silberlack 2022 Schloss Johannisberg
Descrizione
Il Riesling Trocken Grosses Gewächs Silberlack di Schloss Johannisberg è un bianco di grande prestigio, proveniente dai vigneti della regione del Rheingau. Prodotto interamente con uve Riesling, questo vino esprime l'essenza del terroir unico del massiccio del Taunus, caratterizzato da strati profondi di argilla rossa e quarzo, che conferiscono al vino una straordinaria mineralità.
La vinificazione, a seguito di una rigorosa selezione delle uve, prevede la fermentazione in acciaio per la maggior parte della massa, con una parte restante affinata in botti di legno. Il vino matura poi per 6 mesi sulle fecce, sviluppando profondità e intensità.
Nel bicchiere si presenta con un colore giallo limone intenso e brillante. Al naso sprigiona profumi eleganti di fiori bianchi freschi, albicocca e pesca noce, arricchiti da note minerali, lavanda e salvia. Al palato è secco, morbido e caldo, con una succosità fruttata-minerale esplosiva e una chiusura persistente caratterizzata da tocchi speziati e una vibrante freschezza fruttata.
Perfetto come aperitivo, questo vino bianco si abbina magnificamente a crostacei, molluschi e formaggi freschi.