Scheda tecnica
Descrizione
Il Recioto della Valpolicella Classico dellìazienda Farina è un vino dolce e tradizionale della Valpolicella Classica. Prodotto da uve selezionate di Corvina, Rondinella e Molinara, che provengono dalle colline di Negrar, caratterizzate da suoli calcarei e ghiaiosi. Si ottiene scegliendo solo le “recie” del grappolo, cioè la parte più dolce e spargola.
Dopo la raccolta manuale, le uve sono sottoposte a un appassimento naturale di circa quattro mesi. La vinificazione prevede una macerazione a freddo e una lenta fermentazione in acciaio inox. Il processo include travasi di pulizia per mantenere il residuo zuccherino, seguito da un affinamento di sei mesi in acciaio e sei mesi in bottiglia.
Il colore è rosso rubino intenso, con un profumo fruttato e floreale che evoca viola, rosa selvatica, lamponi e confettura di amarena. Al palato si presenta vellutato, dolce ma mai stucchevole, con un gusto morbido e amabile.
Perfetto come vino da dessert o da dopocena, si abbina a pasticceria secca, crostate di frutta, cioccolato e formaggi erborinati come il Gorgonzola.