Scheda tecnica
Descrizione
Il Merlot Radici d'Italia è un vino rosso prodotto dall'azienda Terre Forti in Italia. Composto per la maggior parte da uve Merlot e da altre varietà, proviene da vigneti situati su colline a un'altitudine compresa tra 0 e 400 metri. Il suolo, di tipo argilloso-limoso, offre le condizioni ideali per la coltivazione delle viti.
La produzione inizia con la vendemmia manuale delle uve, seguita da una pigiatura e diraspatura tradizionali. Le uve sono mantenute a contatto con le bucce per 10-20 giorni, permettendo una buona estrazione di colore e aromi. La fermentazione alcolica avviene in vasche a una temperatura controllata di 25-26 °C, seguita dalla fermentazione malolattica. Poi il vino viene affinato in serbatoi di acciaio inox per circa 3 mesi prima dell'imbottigliamento, conferendo un profilo pulito e fruttato.
Alla vista si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso presenta tipici sentori di mora e ciliegia intensa, con note vegetali caratteristiche del Merlot. Al palato si mostra persistente e raffinato, con una piacevole presenza di frutti rossi ben definiti. Il corpo è equilibrato e il profilo aromatico pulito.
Questo Merlot è ideale per accompagnare piatti tradizionali di carne, pasta e anche la pizza.