Scheda tecnica
Descrizione
Questo Primitivo Bio del brand Doppio Passo è un omaggio a Carlo e Maria Botter che, insieme, hanno fondato l'azienda nel 1928, costruendola Passo dopo Passo, giorno dopo giorno, lavorando insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Il vino è un Primitivo biologico composto da uve Primitivo in purezza, la cui raccolta avviene in due fasi. Una volta in cantina, la prima parte delle uve sono diraspate e vinificate con 7-8 giorni di macerazione sulle bucce. Le fermentazioni alcolica e malolattica avvengono in vasche di acciaio a temperatura controllata (25-27°C). La seconda parte delle uve viene lasciata sui vigneti ancora per circa 10 giorni in modo da avere una vendemmia tardiva; queste uve seguono la tradizionale vinificazione in rosso. Il vino ottenuto dalla prima parte dell'uva effettua una seconda fermentazione sulle vinacce delle seconde uve raccolte.
Di colore rosso rubino intenso, al naso svela profumi di frutta matura rossa e nera, mora e ciliegia. Il sorso è strutturato, con tannini morbidi ben equilibrati con l'acidità.
Il Primitivo Bio Doppio Passo si abbina egregiamente a carni bianche e rosse alla griglia, alla bistecca con verdure grigliate e ai formaggi stagionati.