Scheda tecnica
Descrizione
Il Puglia Nero di Troia di Masseria Ficarigna è prodotto con il vitigno autoctono pugliese Nero di Troia. Con i suoi vini Masseria Ficarigna è la portavoce dei più importanti vitigni della penisola salentina. La raffigurazione del maiale in etichetta gioca con l'importanza mitologica che questo animale aveva sia per i Greci che per i Romani: simbolo di forza, amato dagli dei, a cui veniva anche sacrificato.
Le uve, vendemmiate a Settembre, vengono subito portate in cantina e sottoposte a criomacerazione pre-fermentativa (0-4°C) della durata di 4/6 giorni. Segue il processo di fermentazione alcolica a temperatura controllata (24°C) per 10-14 giorni, per permettere alle componenti più fruttate di esprimersi al meglio.
Nel bicchiere il vino rosso appare di un vivo colore rubino con sfumature purpuree. Al naso è complesso con un appagante profilo aromatico di frutti rossi e neri, prugna, visciola matura, cioccolato fondente e nocciole tostate, impreziosito da nobili spezie dolci. Caldo e pieno al sorso, con un frutto succoso e rotondo sorretto da una giusta acidità. I tannini sono levigati e donano al vino un finale lungo e appagante.
Ottimo da abbinare con secondi piatti ricchi a base di carni rosse o selvaggina. Ottimo con le grigliate dai condimenti piccanti e con i formaggi stagionati.