Scheda tecnica
Descrizione
Il Puglia Petrarosa Special Cuvée di Albea nasce in vigneti situati nel comune barese di Alberobello, nel cuore delle Murge.
Viene realizzato interamente con uve Primitivo, vendemmiate meccanicamente. Si ottiene prelevando il 20% di mosto, nel corso di una macerazione in rosso, a basse temperature. Terminata la fermentazione, il vino affina per un breve periodo in bottiglia prima di essere immesso sul mercato.
Il Petrarosa Special Cuvée di Albe a presenta un colore rosa cerasuolo intenso, con delicate sfumature corallo. Al naso si apre con un complesso e intenso bouquet di mora, amarena, ribes e lamponi, arricchito con sentori esotici di cocco e un tocco floreale di petali di rosa e violetta. In bocca si mostra fresco e fragrante, con note di fragola e melograna, accompagnate da sentori di frutta candita e accenni speziati.
Versatile nell'abbinamento, è indicato con piatti tipici della cucina pugliese, come le orecchiette con le cime di rapa, la carne, i salumi, zuppe saporite di pesce e formaggi stagionati.