Scheda tecnica
Descrizione
Il Dieci.Nove.Dieci Primitivo di Losito e Guarini è un vino rosso prodotto nel cuore della Puglia, nelle province di Taranto e Brindisi, da uve Primitivo in purezza. Questo vino nasce su terreni di medio impasto, dove le viti sono allevate a spalliera.
La vendemmia viene effettuata meccanicamente, garantendo un’accurata selezione delle uve. Dopo la raccolta, le uve vengono pressate e diraspate, con una fermentazione a temperatura controllata di 25°C e macerazione sulle bucce per estrarre al meglio colore e aromi. Il vino affina in vasche di acciaio a temperatura controllata, dopo viene imbottigliato mediante filtrazione a freddo sterile.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso spicca per i suoi aromi intensi di erbe mediterranee, con un finale speziato che ricorda l’aneto. Al palato è equilibrato e persistente, con evidenti note erbacee che ne caratterizzano la personalità.
Perfetto con carni rosse arrosto, grigliate miste, primi piatti con sughi di carne, formaggi di media stagionatura e zuppe di legumi.