Scheda tecnica
Descrizione
Il Negroamaro prodotto dalla cantina Salsedine è un'espressione autentica della costa Jonica, una regione dove il mare e il sole si fondono in un connubio unico che si riflette nel carattere di questo vino.
Realizzato con uve Negroamaro in purezza, è il risultato di una raccolta manuale delle uve che avviene tra la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre. La diraspapigiatura è seguita da una fermentazione con macerazione a freddo, sugli 8°C, per 24-48 ore, che lascia il posto a una macerazione a una temperatura controllata di 24-28°C.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso emergono chiare note di frutti di bosco, prugna e ciliegia, supportate da aromi di caffè e cioccolato bianco. Morbido e corposo al palato, incanta per i suoi tannini fini e il finale persistente.
Questo vino è perfetto per accompagnare sia i primi piatti che i secondi a base di carne rossa, così come la selvaggina e i formaggi stagionati. Da provare in compagnia di un curry piccante tipico della cucina asiatica.