Scheda tecnica
Descrizione
Il Primitivo Rosato di Paolo Leo è un vino della denominazione Puglia, prodotto nella zona rurale di Manduria e Sava, in provincia di Taranto. Questo rosato è ottenuto esclusivamente da uve Primitivo, coltivate con il sistema di allevamento a cordone speronato su terreni di medio impasto.
La vendemmia è effettuata manualmente nell’ultima decade di agosto, dopo le uve subiscono una breve macerazione a freddo di 5-6 ore per estrarre delicati aromi e sapori, seguita da una pressatura soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata di 15-16°C e il vino matura per 3 mesi in acciaio.
Di colore rosa cerasuolo con riflessi luminosi, questo Primitivo Rosato offre al naso sentori di fiori e frutti rossi come ciliegie e lamponi. Al palato si presenta morbido e con una freschezza ben calibrata, per un finale piacevole e fruttato.
Questo rosato si abbina perfettamente con friselle del Salento e pomodorini conditi con olio extra-vergine pugliese, esaltando la semplicità e la gustosa aromaticità del piatto.