Scheda tecnica
Descrizione
Il Provincia di Verona Oseleta di Zýmé nasce in vigneti situati nei comuni di Illasi e Lavagno e Parona, nelle province di Vicenza e Verona.
È prodotto esclusivamente con uve Oseleta, raccolte e selezionate a mano tra la prima e la seconda decade di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 15 giorni. Successivamente il vino affina in barrique per 36 mesi e per altri 12 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
L’Oseleta di Zýmé presenta un colore rosso porpora tendente al viola, sviluppando riflessi granati con l’invecchiamento. Al naso si apre con un bouquet fragrante e intenso di mirtillo, ribes e more selvatiche, che si arricchisce con note di grafite e di terra durante l’invecchiamento. Al palato risulta potente e tannico, con una buona mineralità che accompagna verso un finale persistente ed equilibrato.
Ottimo con pesci grassi e bolliti misti, è perfetto da abbinare a carni grigliate, arrosti e formaggi mediamente stagionati.