Scheda tecnica
Descrizione
Il Prosecco di Treviso Viaventi Rosé Brut è un vino spumante della Masottina, storica azienda di Conegliano che produce vini e spumanti sin dal 1946. In cantina si pratica la "vinificazione verticale", per cui la forza di gravità è sfruttata durante ogni processo produttivo.
La vendemmia del Pinot Nero avviene a fine Agosto, quella della Glera a inizio Settembre. La vinificazione è verticale, ovvero di effettua sfruttando la gravità, senza uso di pompe. La Glera è vinificata in tini di acciaio a una temperatura di 14°-18°C, mentre le uve di Pinot Nero subiscono una breve macerazione pre-fermentativa sulle bucce per poi essere vinificate, sempre in acciaio, a 20°-23°C. I due vini base vengono successivamente assemblati per la presa di spuma e l'affinamento sui lieviti selezionati alla temperatura di 13°-14°C per almeno 90 giorni.
Nel calice il vino è di colore rosa tenue, dal perlage fine e persistente. Il naso svela sentori di rosa e viola, di ribes rosso e di lampone. Il sorso è fresco e sapido, dal finale delicato, ma lungo e pulito.
Ideale in abbinamento a carni bianche e rosse alla griglia.