Scheda tecnica
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Bandarossa Special Edition Vigna di Collagù 2023 Bortolomiol
Descrizione
Edizione limitata di Prosecco Bortolomiol, prodotta in sole 6000 bottiglie e contrassegnata con la esclusiva "Banda Rossa" che il fondatore Giuliano Bortolomiol era solito apporre ai prosecco di alta qualità che desiderava destinare ai suoi amici più cari. Nasce nella collina di Collagù, unvigneto unico che la famiglia Bortolomiol custodisce e che si arricchisce quest'anno della menzione "Vigna", in accordo con il rigido disciplinare DOCG.
Il Bandarossa Special Reserve è ottenuto dalle migliori uve Glera raccolte nella seconda metà di settembre da venti vigneti dislocati tra le colline di San Pietro di Barbozza e Santo Stefano, in Valdobbiadene. La selezione dei grappoli si rivela una scelta fondamentale per proporre un'etichetta di questo calibro, frutto di una vinificazione portata avanti con i lieviti antichi selezionati dagli stessi vigneti di Bortolomiol e di un processo di spumantizzazione più lungo del tradizionale Metodo Charmat, con affinamento di oltre 3 mesi sui propri lieviti e di ulteriori 4 mesi in bottiglia.
Ne deriva una raffinata bollicina che riluce nel calice di un bel giallo paglierino chiaro, scortato da un perlage minuto e costante. L'olfatto elegante si gioca su sottili note agrumate e di frutta tropicale. L'assaggio è lievemente amabile, centrato su una gradevole consistenza setosa e un palato deliziosamente armonico.
Ideale da servire in occasioni speciali come aperitivo.