Scheda tecnica
Descrizione
Il Prosecco Cuvée 1821 di Zonin prende il nome dall'anno di fondazione della cantina, rimarcando un'esperienza di oltre duecento anni nella produzione del vino. Questo prosecco nasce con l'idea di ottenere un vino icona della denominazione, offrendo una sparkling experience tutta italiana. Ispirato alla regione Veneto e alla sua bellezza senza tempo, il design della bottiglia realizzato in collaborazione con Pininfarina si presenta con una linea essenziale, pulita, funzionale, che lascia il segno.
Le uve 100% Glera sono pigiate sofficemente. Il mosto fiore viene fermentato per la maggior parte a una temperatura controllata di 18°C, mentre una sua frazione viene conservata a 0°C fino alla presa di spuma, che avviene in autoclave secondo metodo Charmat. Ne deriva un prosecco dal gusto riconoscibile, preciso e unico.
Si presenta nel bicchiere con una bollicina sottile e un colore giallo paglierino chiaro. Il bouquet è caratterizzato da un profumo intenso e aromatico, con sentori di mela Renetta e fiori di glicine. Al palato è incredibilmente fresco e vivace, arricchito da una nota ammandorlata nel finale.
Ideale da stappare in ogni occasione, dall'aperitivo al pasto.