Scheda tecnica
Descrizione
Il Prosecco Rosé di Bosco del Merlo è un prosecco millesimato che si pone come espressione di un territorio culla di una delle denominazioni più rappresentative del panorama spumantistico italiano ma anche come risposta a quella che è l'evoluzione del gusto che si è gradualmente affermato negli anni.
È composto da uve Glera e Pinot Nero vinificato in rosso, costituendo la sintesi tra i caratteri di queste due varietà. Il mosto ottenuto per pressatura soffice delle uve fermenta a bassa temperatura. La presa di spuma successiva avviene in autoclave di acciaio secondo metodo Charmat per un periodo di almeno 60 giorni.
Si presenta nel calice con una veste color rosa tenue e con un perlage sottile e persistente. Al naso si apre su profumi freschi e floreali. Il sorso è fresco e appagante, sapido e di buon corpo, con una lunga persistenza finale.
Ottimo come aperitivo, si presta ad accompagnare primi piatti a base di pesce, sashimi di tonno e salmone, così come un misto di verdure alla griglia.