Scheda tecnica
Descrizione
Il Primitivo Manduria Riserva è uno dei vini che meglio incarna l'obiettivo di valorizzare la terra del Salento della Masseria Ficarigna, il cui nome si ispira a uno dei frutti simbolo della regione ossia il ficodindia, originario del Messico. Il serpente raffigurato in etichetta richiama una antica leggenda atzeca secondo cui i nomadi provenienti dal nord erano soliti interrompere il loro cammino quando incontravano una pianta di ficodindia che sorgeva dalla fenditura di una roccia con sopra un’aquila che si nutriva di un serpente.
È un vino Primitivo in purezza, prodotto a partire da uve raccolte manualmente nell'areale di Manduria. Dopo una pigiatura soffice delle uve si procede con una fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Segue un affinamento per 12 mesi in barrique di rovere.
Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con intensi riflessi granata. Al naso si apre su profumi di frutta rossa matura e prugna in confettura, a cui si aggiungono chiari sentori speziati di vaniglia e balsamici. Il sorso è secco, caldo e morbido, con un finale gradevolmente tostato.
A tavola trova i migliori abbinamenti con le carni in umido, le carni rosse cotte alla brace e la selvaggina.