Scheda tecnica
Descrizione
Il Primitivo di Manduria Riserva di Notte Rossa proviene da antiche vigne selezionate collocate all'interno dei comuni di San Marzano e Sava, in provincia di Taranto, nella zona classica di produzione della DOP Primitivo di Manduria. I terreni su cui sono impiantati i vigneti sono caratterizzati da un impasto di terra rossa, ricca di ossido di ferro, e sono interessati da elevate escursioni termiche favorevoli allo sviluppo ottimale delle uve.
Si ottiene esclusivamente da grappoli di Primitivo, raccolti nella seconda metà di settembre, una volta raggiunta la completa maturazione. Dopo una macerazione a contatto con le bucce di quasi tutta la massa, si ha fermentazione con lieviti indigeni ad una temperatura controllata di 24°C. Il vino affina in barrique di rovere pregiato francese e americano per 18 mesi.
Vino dal colore rosso rubino molto intenso, porta al naso un profumo ricco e complesso, in cui si distinguono chiaramente sentori fruttati di prugna e di ciliegia in confettura, i quali lasciano spazio ad eleganti note di tabacco. Al palato è corposo e morbido, con un finale appagante e persistente dai toni di caffè, cacao e vaniglia.
Ottimo in compagnia della selvaggina e delle carni rosse in genere, è ideale come vino da meditazione.