Scheda tecnica
Descrizione
Il Primitivo di Manduria della cantina Salsedine è una vera e propria sinfonia di emozioni, un invito a un viaggio sensoriale attraverso le coste della Puglia. Questo vino elegante è il risultato di una fusione perfetta tra mare e terra, una rappresentazione enologica del paesaggio pugliese e delle sue coste.
Realizzato con sole uve Primitivo, vendemmiate a mano nella prima metà di settembre. La fermentazione si svolge per circa 10 giorni con macerazione sulle bucce e controllo della temperatura, mantenuta tra i 24 e i 26°C. Ultimata la malolattica, il vino affina dapprima in vasche di acciaio e in seguito in botte di rovere francese e americano per 12 mesi.
Si presenta con un colore rosso rubino intenso, che anticipa la ricchezza del suo bouquet. Al naso offre un profilo aromatico ampio e complesso, dominato da note fruttate con sentori di confettura di prugne e ciliegie e arricchito da sfumature di tabacco. In bocca è corposo e ben equilibrato, morbido e con tannini eleganti.
Si abbina idealmente con primi piatti saporiti, carni rosse e selvaggina, dove la sua ricchezza e complessità trovano una perfetta armonia con i sapori intensi e robusti di questi piatti.