Scheda tecnica
Descrizione
Dolceluna è il Primitivo di Manduria Dolce Naturale della linea pugliese PietraPura della toscana Rocca delle Macie. L’enologo dell’azienda della famiglia Zingarelli, Luca Francioni, segue da vicino tutte le attività di produzione di PietraPura allo scopo di esaltare le caratteristiche del territorio.
I grappoli di Primitivo sono lasciati sulla pianta in sovramaturazione e raccolti a mano al raggiungimento di una elevata concentrazione zuccherina. Segue fermentazione a temperatura controllata con lieviti indigeni ed un periodo di affinamento in barrique di rovere francese e americano che si protrae per 12 mesi.
Il colore è rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Al naso si fa strada un profumo ampio e persistente in cui si riconoscono note di ciliegia in confettura e di fichi secchi, con una bella spaziatura finale. Al palato è morbido e di buona acidità, con gradevoli sentori mielati.
Ottimo per accompagnare torte alle mandorle e crostate di frutta in genere. Interessante l’accostamento con formaggi stagionati particolarmente saporiti.