Scheda tecnica
Descrizione
Il Pouilly-Vinzelles di Joseph Drouhin è un vino bianco prodotto nel sud della Borgogna, nell'area del Mâconnais, specificamente nei comuni di Vinzelles e Loché. Questo Chardonnay proviene da vigneti situati a sud-ovest di Mâcon, su un versante esposto al sole del mattino, a un'altitudine di 250 metri. Le vigne crescono su suoli argilloso-calcarei del giurassico, ricchi in ossido di ferro, che beneficiano dell'influenza della vicina roccia di Solutré.
La vinificazione avviene utilizzando uve e mosti selezionati da produttori partner, rispettando standard di qualità rigorosi. Le uve vanno in una pressa pneumatica e i mosti fermentano per due terzi in serbatoi e per un terzo in fusti di rovere. L'affinamento si svolge poi per un periodo di 6-10 mesi, con decisioni basate su degustazioni e analisi tecniche.
Si presenta con un colore dorato pallido con riflessi verdi brillanti. Al naso è molto aromatico e intenso, con sentori di pesca e fiori bianchi. In bocca è ampio, fresco e intenso, con aromi di uva matura e note di mandorla.
Questo vino bianco si abbina perfettamente con frutti di mare, pesce grigliato, carni bianche e piatti a base di verdure.