Scheda tecnica
Descrizione
Il Pouilly-Fumé Tradition di Serge Dagueneau sorge da una selezione di vigneti coltivati a Sauvignon Blanc, varietà ribattezzata da Robert Mondavi per i vini secchi a partire da queste uve in Blanc-Fumé, proprio in onore dei grandi vini bianchi della Loira a denominazione Pouilly-Fumé e della sua nebbia mattutina densa come fumo.
In seguito alla vendemmia che ha luogo tra la fine di settembre e la prima settimana di ottobre le uve vengono immediatamente pressate immediatamente, quindi vinificate in vasche di acciaio a una temperatura controllata di 18-20°C. Il vino rimane quindi ad affinare sulle fecce fini sino all'imbottigliamento.
Giallo paglierino luminoso il colore, questo Pouilly-Fumé si apre al naso esprimendo un'ampia gamma di frutta esotica, tra cui il frutto della passione, litchi e mango, cui si aggiungono intriganti nuances minerali caratteristiche del terroir e aromi floreali di acacia e di bosso.
Bianco da tutto pasto, si presta particolarmente ad accompagnare frutti di mare, carni bianche e formaggi freschi. Ideale come aperitivo.