Scheda tecnica
Descrizione
Il Porto Tawny 20 Years di Sandeman appartiene alla serie dei vini fortificati con indicazione di invecchiamento e proviene dalla regione portoghese Douro.
Questo Porto è ricavato da selezioni di uve Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinta Amarela, Tinta Barroca e Tinto Cão capaci di invecchiare in botti di legno per acquisire maggiore concentrazione di frutto e sapore. Le uve vengono raccolte a mano e fermentate con macerazione delle bucce. L'aggiunta di alcol permette di ottenere il vino fortificato che potrà invecchiare nelle secolari cantine Sandeman in botti di legno di quercia.
Con un colore che varia dal rosso rubino all’ambra, presenta un profilo olfattivo di frutti a polpa gialla come albicocche essiccate, con miele, noci e spezie che rifiniscono un gusto pieno e armonico. Avvolgente al palato, esprime l’eleganza della frutta candita con ritorni di cacao e tabacco per un sorso davvero persistente.
Ideale servito freddo o con il foie-gras, accompagna bene anche quiche di formaggio e dessert come crème brûlée e la tarte tatin.