Scheda tecnica
Descrizione
Il Tawny Port 10 Years Old di Quinta de Santa Eufemia nasce nella valle del fiume Douro, famosa per la produzione del vino Porto.
Viene prodotto a partire da un'accurata selezione di uve Touriga Franca, Touriga Nacional, Tinta Barroca, Tinta Roriz, Tinta Cão e Tinta Amarela. La fermentazione avviene in parte in grandi vasche di grantio, dette Lagares, e in parte in vasche di acciaio inox, poi interrotta per aggiunta di brandy. Dopo decantazione statica in acciaio, il vino viene trasferito in botti di legno, dove rimane ad affinare per 2-3 anni.
Questo Tawny Port invecchiato 10 anni si presenta di colore fulvo intenso. Al naso si apre con eleganti sentori di frutta essiccata, arricchito da note floreali, tra cui spicca la zagara. In bocca si dimostra delicato, con un equilibrio ottimale tra secchezza e freschezza, di buona acidità.
Ottimo da servire a fine pasto, questo vino liquoroso è ideale in abbinamento le crostate di frutta, il crème caramel e il gelato al cioccolato. Indicato anche per accompagnare antipasti particolarmente ricchi e il foie gras.