Scheda tecnica
Descrizione
Dona Antónia nasce per onorare la memoria di Dona Antónia Adelaide Ferreira, donna che ebbe un ruolo decisivo nel consolidare i valori della cantina e a rendere Ferreira uno dei marchi più noti in Portogallo per la produzione di questo vino fortificato.
La vinificazione si svolge secondo il metodo tradizionale. I processi di fermentazione e macerazione sono bloccati con aggiunta di alcol una volta raggiunta la gradazione alcolica e l'estrazione volute. Il Porto ottenuto dalla miscelazione dei vini migliori intraprende un invecchiamento in botte di rovere di almeno 10 anni, durante il quale viene sottoposto ad attenti e ripetuti controlli.
Si presenta alla vista di colore rosso fulvo intenso. Al naso, i sentori floreali e di frutta rossa matura si coniugano a eleganti sensazioni nocciolate. In bocca dominano la corposità e una ricchezza sensoriale ineguagliabile, ben intessuti in un equilibrio gustativo che si mantiene a lungo nella persistenza finale.
Può essere servito fresco come aperitivo. Esprime il meglio di sé in compagnia di un buon foie grais, con formaggi erborinati dal gusto intenso e con il dessert.