Scheda tecnica
Porto Fine Ruby Quinta do Noval
Descrizione
Il Porto Fine Ruby di Quinta do Noval proviene dalla valle del Douro, a est di Porto, in quella zona di Portogallo vocata per caratteristiche e tradizione alla produzione di uno dei vini fortificati più famosi al mondo.
Si ottiene a partire da un blend di varietà tipiche della zona. La fermentazione del mosto viene interrotta tramite l'aggiunta di alcol etilico al fine di preservare la dotazione zuccherina necessaria. Successivamente, il vino fortificato matura in botti di legno per un periodo di 24-36 mesi.
Alla vista mostra un colore rosso rubino. Al naso, il bouquet si apre in note fruttate che rimandano alla ciliegia, alla prugna e alla frutta di bosco, con uno sfondo leggermente speziato. Al gusto è corposo, avvolgente ma al contempo fresco e di grande piacevolezza. Chiude con una bella scia fruttata.
Perfetto per accompagnare tutti quei piatti che presentano una contrapposizione tra note saporite e note dolci. Da provare con un arrosto di maiale alle prugne. Adatto anche in aperitivo.