Scheda tecnica
Descrizione
Il Porto 10 anni è prodotto da Quinta da Côrte che sorge nel cuore della valle del Douro, una delle zone vitivinicole più vocate del Portogallo. La peculiarità del terreno di queste terre, di matrice scistosa, ne costituisce anche la forza, permettendo di produrre vini rossi e Porto di grande qualità. Quinta da Côrte gestisce una superficie vitata di 24 ettari.
Questo Porto è prodotto dalle uve Touriga Franca, Tinta Roriz e Tinta Amarela. La vinificazione avviene nei tradizionali "lagares", tini di granito in cui le uve vengono pressate con i piedi, così da permettere una spremitura particolarmente soffice e controllata. L'affinamento avviene in vecchie botti di legno da 600 l, le "pipas".
Di un seducente e intenso colore ambrato con riflessi mogano, questo Porto rivela un naso complesso, caratterizzato da profumi di frutta secca e disidratata, fichi, noci, mandorla, arancia candita, seguita da note tostate e eteree. Il sorso è vigoroso e strutturato, sostenuto dal una bella acidità e dal finale lunghissimo.
Il Porto 10 anni di Quinta da Côrte si abbina egregiamente a formaggi freschi di capra o ad un risotto alla marinara aromatizzato allo zafferano.