Scheda tecnica
Descrizione
Il Porto Late bottled vintage Port (LBV) è prodotto da Quinta da Côrte, azienda che si trova nel cuore della valle del Douro, una delle zone vitivinicole più vocate del Portogallo. La peculiarità del terreno di queste terre, di matrice scistosa, ne costituisce anche la forza, permettendo di produrre vini rossi e Porto di grande qualità. Quinta da Côrte gestisce una superficie vitata di 24 ettari.
Questo Porto è prodotto da uve provenienti da vecchie vigne con un'età media di 70 anni, Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Amarela, Rufete e Tinto Cão. In quanto "Late bottled vintage Port (LBV)" l'annata 2014 è imbottigliata nel 2018. La vinificazione avviene dei tradizionali "lagares", tini di granito in cui le uve vengono pressate con i piedi, così da permettere una spremitura controllata. L'affinamento avviene in vecchie botti di legno di castagno portoghese di diverse capacità.
Di un seducente e intenso colore rubino, il Porto Late bottled vintage Port (LBV) rivela al naso sentori di frutta matura nera e rossa, mirtilli, ribes e ciliegie, seguita da note mentolate e di cacao, che ritornano nel sorso corposo e ben bilanciato, dal finale lunghissimo.
Il Porto Late bottled vintage Port (LBV) di Quinta da Côrte si abbina egregiamente a formaggi di pecora, crostate di frutta e al cioccolato fondente.