Scheda tecnica
Descrizione
Questo vino rosso della cantina Selvapiana nasce nei vigneti della Villa di Petrognano e dalla collaborazione tra la contessa Cecilia Galeotti Otteri e Francesco Giuntini. È un vino toscano che nasce sulle colline del comune di Rùfina (Firenze), all'interno della DOC Pomino, una zona di rara bellezza ai piedi degli Appennini ai confini tra Toscana ed Emilia Romagna, nonché una delle 4 zone di produzione delimitate dal famoso bando del 1716 da Cosimo III De’ Medici.
Il vino è un blend di diverse uve (Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Merlot) che vengono vendemmiate in periodi diversi, tra fine agosto e ottobre. La vinificazione avviene in acciaio alla temperatura controllata di 28°C, ove il mosto fermenta spontaneamente con lieviti indigeni. Durante la macerazione di ca. 25 giorni si praticano frequenti rimontaggi. Segue l'affinamento in botti di rovere francese da 25 hl. per il Sangiovese, in barriques di rovere francese per gli altri vitigni.
Nel calice il Pomino rosso appare di colore rubino. Al naso svela profumi di frutti di bosco, ribes, violetta e spezie dolci. In bocca è fresco e sapido, dal piacevole finale speziato.
Il Pomino rosso di Selvapiana si abbina bene a piatti a base di carni rosse e di selvaggina.