Scheda tecnica
Descrizione
Questo vino bianco della cantina Selvapiana nasce nei vigneti della Villa di Petrognano e dalla collaborazione tra la contessa Cecilia Galeotti Otteri e Francesco Giuntini. È un vino bianco toscano che nasce sulle colline del comune di Rùfina (Firenze), all'interno della DOC Pomino, una zona di rara bellezza ai piedi degli Appennini ai confini tra Toscana ed Emilia Romagna, nonché una delle 4 zone di produzione delimitate dal famoso bando del 1716 da Cosimo III De’ Medici.
Dopo la vendemmia manuale a fine agosto, le uve subiscono la pressatura soffice. Il mosto viene poi trasferito in vasche termoregolate, ove avviene la fermentazione alla temperatura di circa 16 gradi, alla fine della quale il vino sosta sulle fecce fini sino a Marzo.
Nel calice il Pomino bianco appare di colore giallo paglierino. Al naso svela profumi di frutta come susina e nespola, poi di fiori di campo, di sambuco e di erbe aromatiche come la salvia. Il sorso è fresco e minerale.
Il Pomino bianco di Selvapiana si abbina bene a piatti a base di pesce, anche al risotto di mare e a formaggi freschi abbastanza grassi.