Scheda tecnica
Descrizione
Il Vieux Château Certan è un rinomato vino di Bordeaux dell'appellazione Pomerol, situato sulla Riva Destra della regione vinicola di Bordeaux, nel comune di Pomerol, dipartimento della Gironda. Nonostante non sia classificato, il Vieux Château Certan è da lungo tempo riconosciuto come uno dei grandi vini della regione, talvolta paragonato al vicino Château Pétrus.
Il processo di vinificazione del Vieux Château Certan prevede la fermentazione malolattica in botte per il Merlot, mentre il Cabernet Franc viene vinificato a 30 gradi Celsius e sottoposto a fermentazione malolattica in vasche. In media, il vino viene invecchiato in barriques di rovere francese nuove al 50% per circa 20 mesi, a seconda del carattere e della qualità dell'annata. La produzione annuale varia da 4.000 a 5.000 casse per vendemmia.
Dal colore rosso rubino brillante, sprigiona al naso un ventaglio di aromi ampio e ricco, con note di frutti neri, violetta e tartufo insieme a spezie, cioccolato, terra bagnata. Al palato è morbido e raffinato, sostenuto da tannini setosi ed eleganti ritorni fruttati, che gli conferiscono un'incredibile persistenza aromatica. Queste caratteristiche lo rendono una vera e propria espressione del terroir di Pomerol, con una complessità e profondità di sapore che lo distinguono come uno dei vini leggendari della regione.
Si sposa al meglio con piatti classici di carne come vitello, maiale, manzo, agnello, anatra, selvaggina, pollo arrosto, così come piatti brasati e alla griglia. È inoltre ottimo in abbinamento con piatti asiatici, portate sostanziose di pesce come il tonno, funghi, pasta e una vasta varietà di formaggi, sia duri che morbidi.