Scheda tecnica
Descrizione
Château L'Évangile è situato nella prestigiosa appellazione di Pomerol, sulla Riva Destra della regione vinicola di Bordeaux, circondato da illustri vicini come Vieux Château Certan, Château Pétrus e Château La Conseillante. La storia dell'azienda risale al 1741, quando era nota come Fazilleau. Nel corso dei secoli, il Château ha cambiato proprietari fino all'acquisizione nel 1990 da parte dei Domaines Barons de Rothschild, gli stessi proprietari di Château Lafite Rothschild.
La produzione media annuale di Château L'Évangile è di circa 5.000 casse. L'Évangile è noto per il suo blend dominato dal Merlot (80%) con una componente di Cabernet Franc (20%), invecchiato in barili di rovere al 70% nuovi per 18 mesi.
L'Évangile come un vino dalla straordinaria densità, pur mantenendo una certa leggerezza grazie alla sua freschezza. La purezza del frutto è notevole, così come le texture vellutate e sensuali che lo distinguono. Note esplosive di violetta, tartufo, liquore di prugna e ciliegie, con accenni di cioccolato fondente, ne fanno un vino eccezionale. Questa ricchezza è bilanciata da una vivacità che invita alla degustazione, senza alcuna esitazione nel gustarlo in pieno.
Château L'Évangile si abbina perfettamente a carni rosse ricche, selvaggina, piatti intensi di funghi, formaggi stagionati e piatti con salse dense, esaltando sia il cibo che il vino grazie alla sua struttura e complessità.