Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinot Noir prodotto dalla Pegasus Bay proviene della Waipara Valley, un’area a ridosso della costa meriodionale.
Ben riparata dalle correnti fredde e dalle piogge provenienti da nord, le viti crescono su suoli poveri e con buon drenaggio presentando una vigoria contenuta e assicurando grappoli molto concentrati. Dopo la raccolta effettuata in diverse fasi per il diverso grado di maturazione dei grappoli, le uve vengono per il 40% vinificate con grappoli interi. Qualche giorno di macerazione consente la lenta estrazione di tannini dalle bucce prima che la fermentazione inizi. Un periodo variabile di macerazione successiva consente l’estrazione di altri tannini prima che il vino venga trasferito in botti di rovere per 15 mesi prima dell’imbottigliamento.
Di color rosso rubino brillante, offre al naso sentori di ciliegia nera, prugna con affondi speziati e floreali. Palato strutturato e rifinito dai frutti rossi, presenta una texture compatta e una setosità tannica piacevole prima di rivelare un finale lungo.
Vino ideale per accompagnare primi piatti di ragù o arrosti di carne alle erbe si presta anche in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi o paté di tartufi.