Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino Pian delle Vigne dei Marchesi Antinori nasce nei vigneti dell'omonima tenuta, situati a sud di Montalcino, sopra la Val d'Orcia.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, selezionate accuratamente in vigneto in modo da portare a piena maturazione solo i grappoli migliori. Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice, le uve sono macerate in serbatoi di acciaio per circa 20 giorni a temperatura controllata. Successivamente alla fermentazione malolattica, il vino matura in botti di rovere per 2 anni prima di essere imbottigliato.
Il Brunello di Montalcino Pian delle Vigne presenta un colore rubino profondo e luminoso. Al naso presenta un bouquet complesso, in cui emergono aromi floreali accompagnati da fresche note di marasca, lampone ed agrume, arricchiti da piacevoli sfumature di cioccolato, tabacco tostato e liquirizia; sul finale si avvertono ricordi di prugna e note balsamiche. In bocca risulta armonioso e avvolgente, con un corpo pieno e un gusto intenso. Il finale è netto e lungo, con un retrogusto che ripropone le sensazioni percepite all'olfatto. Vino elegante, dalla fine trama tannica e dalla spiccata vena minerale, presenta ottime potenzialità di invecchiamento.
Perfetto per accompagnare piatti dai sapori decisi, è ideale in abbinamento a portate a base di selvaggina, carni rosse alla brace e formaggi stagionati.