Scheda tecnica
Descrizione
Il Petit Verdot Gallico della tenuta Campo al Mare si presenta come una rarità enologica nell'ambito del panorama vitivinicolo di Bolgheri, valorizzando il territorio e il suo patrimonio attraverso un profilo sensoriale moderno e originale. Frutto di una selezione di uve dai migliori vigneti della tenuta, questo vino esprime la più intima essenza del vitigno Petit Verdot.
In cantina, il Petit Verdot Gallico viene vinificato attraverso una fermentazione in acciaio, con macerazione di circa 30 giorni, a una temperatura di 28°C. La maturazione avviene in barrique di rovere francese per metà nuove, per un periodo di circa 20-24 mesi, seguita da un affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi.
Il colore è rosso porpora intenso, caratteristica che testimonia la qualità e l'unicità del vino. Al naso si percepiscono intensi sentori di smalto, fragole e rabarbaro con rimandi di caffè. Al palato si dimostra equilibrato con tannini vellutati ed evidenti ma che non danno mai astringenza.
Questo vino trova il suo abbinamento ideale con piatti intensi e saporiti come la lepre in umido e formaggi stagionati, esaltando la complessità del gusto e la ricchezza aromatica.