Scheda tecnica
Descrizione
Il Petit Chablis Fortis di Patrick Piuze proviene dalla prestigiosa regione di Chablis in Borgogna, Francia. Questo vino è coltivato in un piccolo appezzamento nel lieu-dit Petit Preuses, adiacente al Grand Cru Bougros. Nonostante non sia classificato come Grand Cru a causa dell'orientamento, il terreno si distingue per la sua eccellenza. La formazione geologica del terreno risale a 180 milioni di anni fa, con argilla e calcare decomposto arricchito da minuscoli gusci di ostriche fossilizzati, conferendo un carattere unico al vino.
La fermentazione e maturazione avviene in fusti neutri, per preservare ed esaltare le qualità naturali dello Chardonnay. Questo metodo esalta la purezza e la freschezza del vitigno.
Il vino si presenta con un colore giallo paglierino. Al naso, emergono vivaci sentori di frutti a polpa bianca che introducono a un palato caratterizzato da una notevole struttura, austerità e una marcata mineralità. La salinità e la finezza sono bilanciate in modo esemplare, offrendo un'esperienza gustativa ricca.
È ideale come accompagnamento per antipasti e si abbina splendidamente con piatti a base di pesce e crostacei. La sua struttura e mineralità lo rendono particolarmente adatto per esaltare i sapori delicati del mare, rendendo ogni assaggio un momento di piacere enologico.