Scheda tecnica
Descrizione
Conosciuto inizialmente come Domaine de Lagraviere, Château Malartic-Lagravière assunse il suo nome attuale a metà dell'800, quando diventò di proprietà della famiglia Malartic. Dal 1997 è gestito dalla famiglia Bonnie, che ha investito molto negli ultimi decenni sia nell'acquisizione di nuove vigne che nel miglioramento della cantina e di tutta la sua attrezzatura.
La vinificazione è parcellare e ha luogo in tini di acciaio di diverse dimensioni, mentre la fermentazione malolattica si svolte nelle botti di legno. Il vino viene affinato in botti di rovere francese nuove per il 50%-70% per circa 12 mesi.
Di un intenso colore porpora nel bicchiere, al naso il vino si presenta con un bouquet di profumi di frutti maturi come ciliegie e ribes nero, con sentori di tabacco e note balsamiche. In bocca è corposo, dai tannini levigati e dal lungo, appagante finale aromatico.
Ideale in abbinamento a carni arrostite e al forno, come fagiano e anatra, ma anche all'arrosto di manzo lardellato con cipolle rosse.