Scheda tecnica
Descrizione
Dal 2010 Château Les Carmes Haut-Brion appartiene a Patrice Pichet, il CEO del gruppo immobiliare Pichet, che lo ha acquistato con un costo 3,8 milioni di euro per ettaro. Come ormai la maggior parte delle cantine nuove, la cantina di Château Les Carmes Haut-Brion è stata progettata per una vinificazione verticale, in cui ogni fase si avvale della forza di gravità, senza impiego di pompe.
La vinificazione delle uve avviene ad acini interi in contenitori di diversa fattura e dimensione, ovvero di legno, acciaio e cemento. La fermentazione malolattica viene svolta in legno, alla fine della quale il vino viene assemblato e invecchiato in botti di rovere francese nuove per circa 18 mesi.
Nel bicchiere il vino appare di un vivace rosso porpora. Il naso svela sentori di violetta, ciliegie e frutti neri in aggiunta a note di tabacco e di lavanda. Il sorso è secco ed elegante, con tannini fini e di lunga persistenza.
Lo Château Les Carmes Haut-Brion si accompagna perfettamente a piatti a base di carne rossa e selvaggina, anche leggermente speziati.