Scheda tecnica
In sintesi
Descrizione
Lo Château Haut-Brion Premier Grand Cru Classé nasce in vigneti situati nel cuore della AOC Pessac-Léognan. Fu uno dei primi quattro premier cru ad essere inclusi nella Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855, l'unico proveniente dalla zona del Graves. Tale sistema di classificazione fu voluto dall'Imperatore Napoleone III in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi, in modo da rendere maggiormente riconoscibili i migliori vini bordolesi anche al di fuori dei confini della Francia. I vini furono ordinati dal primo al quinto cru in base alla reputazione della cantina e al prezzo, che al tempo era un fattore direttamente correlato alla qualità. Insieme agli altri premier cru Grand Classé è considerato una leggenda che ha fatto la storia del vino.
È prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, raccolte e selezionate minuziosamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 24 mesi in barrique nuove di rovere francese, prima di essere imbottigliato.
Lo Château Haut-Brion è caratterizzato da un colore rosso rubino carico. Al naso si apre con eleganti sentori di lampone, ciliegia, frutti neri e confettura di prugne, che lasciano spazio a note di erbe aromatiche e grafite. Al palato risulta ricco e austero, di piacevole intensità, complessità e persistenza.
Vino per le grandi occasioni, lo Château Haut-Brion è perfetto per accompagnare le carni rosse, primi piatti importanti, il pollame nobile e i formaggi stagionati.