Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Mouton Rothschild nasce in vigneti situati nel cuore della AOC Pauilllac, nella rinomata regione vitivinicola di Bordeaux. È uno dei premier cru inclusi nella Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855, sistema voluto dall'Imperatore Napoleone III in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi, in modo da rendere maggiormente riconoscibili i migliori vini bordolesi anche al di fuori dei confini della Francia. I vini furono ordinati dal primo al quinto cru in base alla reputazione della cantina e al prezzo, che al tempo era un fattore direttamente correlato alla qualità. Insieme agli altri premier cru Grand Classé è considerato una leggenda che ha fatto la storia del vino. Ogni annata ha un'etichetta diversa, disegnata da un pittore contemporaneo, che rappresenta la vigna, il vino o un evento storico.
È prodotto in prevalenza con uve Cabernet Sauvignon e con uve Merlot e Cabernet Franc, vendemmiate interamente a mano, escludendo i grappoli non maturi secondo i principi della vendemmia verde. La fermentazione avviene in botti di legno a temperatura controllata. Successivamente il vino affina per 19-22 mesi in barriques nuove di rovere.
Lo Château Mouton presenta un colore rosso rubino profondo e intenso, con sfumature purpuree. Al naso si apre con elegnati sentori di cedro e boysenberry, arricchite da note di tabacco, di pepe e di tostato. Al palato risulta piacevolmente ricco, concentrato e opulento, di ottima freschezza.
Perfetto per accompagnare carni rosse, pollame nobile e carne alla griglia, è ideale in abbinamento con la selvaggina e i formaggi stagionati.