Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Lynch-Bages ha una lunga storia che risale a prima del 1700, mentre è nel ‘900 che grazie a Jean Michel Cazes lo Château è diventato uno dei principali brand di Bordeaux. Ad esempio nel 1985 il vino dello Château è stato il primo vino a volare nello spazio con un astronauta francese, mentre nel 1986 Jean Michel Cazes è stato il primo proprietario di uno Château a promuovere il vino in Cina, che tutt’oggi rimane uno dei loro principali mercati di riferimento. L’età media delle vigne dello Château è di 30 anni, ma ve ne sono alcune che raggiungono addirittura i 90 anni.
Nella cantina di Château Lynch-Bages ogni parcella di vigneto viene vinificata separatamente in uno degli 80 contenitori d’acciaio di diverse dimensioni. Successivamente il vino affino per 18 mesi in botti di rovere francese, di cui 75% nuove.
Nel calice il bicchiere è di colore rosso rubino intenso. Al naso colpiscono profumi di rosa rossa, di piccoli frutti neri, Cassis e note più dolci di cioccolato fondente e spezie. In bocca il sorso è avvolgente, generoso, dai tannini sapientemente levigati accompagnati da una deliziosa freschezza. Finale persistente.
Ideale in abbinamento a agnello arrosto, arista al forno e a carni rosse alla brace.