Scheda tecnica
Descrizione
Il Les Forts de Latour è prodotto da Château Latour, una delle aziende di vino più antiche della rinomata zona di Bordeaux. Il suo nome è legato alla torre di St. Lambert, che risale al 1400 e presso cui è sorta la cantina, il cui edificio attuale risale tuttavia alla seconda metà del 1800. Dagli anni ‘60 del Novecento sono iniziate una serie di cambiamenti nell’azienda. Uno dei più importanti è stato il passaggio dalle botti di legno a contenitori in acciaio per la vinificazione e la certificazione biologica ottenuta nel 2019, mentre in un 50% delle vigne viene praticata l’agricoltura biodinamica. Il vino prende il suo nome da un territorio storico nell'"Enclos". Il vino è stato etichettato per la prima volta con questo nome nel 1966 e grazie al lavoro costante sulla sua qualità ha fatto sì che raggiungesse il livello di un Médoc Grand Cru Classé.
L’annata 2014 è composta in maggioranza da uve Cabernet Franc, con minori percentuali di Merlot e Cabernet Sauvignon. La vinificazione avviene in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, in cui si svolgono sia la fermentazione alcolica che quella malolattica. L’affinamento avviene in botti di rovere francese nuove per il 50-60%.
Nel calice il vino appare di colore rosso rubino con accenni granati. Al naso si avvertono sentori di frutti neri come mirtillo, gelo, ribes e mora, note balsamiche e speziate di vaniglia e cannella. Il sorso è rotondo, potente, dai tannini elegantemente levigati e da un finale persistente.
Ideale in abbinamento a pietanze importanti di carni rosse e di pollame nobile.