Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Mouton Rothschild nasce ufficialmente nel 1853, ma fu il barone Philippe Rothschild a dare una svolta radicale alla cantina agli inizi del ‘900. In 2 anni il barone fu il fautore di una serie di iniziative, alcune delle quali erano quasi rivoluzionarie per l’epoca nel territorio di Bordeaux. Ad esempio volle che tutto il suo vino venisse imbottigliato presso la propria cantina, così da permettere il controllo di tutto il vino venduto dallo Château. Il barone fu anche uno dei primi proprietari di cantine a commissionare il design di un’etichetta a un artista, alla pratica oggi molto diffusa che accosta il vino all’arte e al design.
Le vigne dello Château hanno un’età media di 50 anni, ma alcune parcelle hanno viti piantate più di 130 anni fa. Lo Château Mouton Rothschild 2015 è un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (82%), Merlot (16%) e Cabernet Franc (2%). Il mosto viene vinificato in 64 botti di legno da 225 hl a temperatura controllata. Successivamente il vino affina in botti di rovere francese nuove dai 19 ai 22 mesi.
Nel calice si presenta di colore rosso rubino con sfumature violacee. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di frutti di bosco, prugna, note tostate e sentori scuri di legno di sandalo, cannella. In bocca è ampio, fresco e sapido, opulento dal lungo finale.
Lo si può abbinare con carni alla griglia, arrosti e selvaggina. Si consiglia di decantare il vino per almeno 2 ore, prima di servirlo.